Radiatoristi da 3 generazioni.
 
 

Elettroventole

Le elettroventole risultano una componente davvero fondamentale per il corretto funzionamento di un veicolo. Il loro impiego è finalizzato a favorire il mantenimento della temperatura ideale del motore. Il funzionamento delle elettroventole si attiva allorché la temperatura dell’impianto di raffreddamento del motore supera il limite prestabilito, provvedendo attraverso la loro azione meccanica a ripristinarne i valori ottimali.

Le elettroventole si configurano come un vero e proprio ventilatore in grado di generare un flusso di aria che attraversa il radiatore determinando il raffreddamento del liquido contenuto nel radiatore stesso. Ad oggi la maggioranza delle case costruttrici di automobili utilizzano elettroventole aspiranti, munite di pale in plastica, capaci di azionarsi automaticamente qualora il valore della temperatura dell’impianto di raffreddamento del motore superasse un determinato limite.

In taluni casi vi sono particolari tipologie di elettroventoledefinite a trascinamento viscoso, le quali secondo procedimenti automatici ruotano ad velocità pressoché similare a quella del motore ovviamente in corrispondenza dell’aumento di temperatura. Generalmente le elettroventole dovrebbero entrare in funzione quando la temperatura del liquido di refrigerazione del radiatore raggiunga gli 80-90 °C, dopo questa soglia critica, infatti, la temperatura tenderà a salire molto velocemente mettendo a rischio l’integrità del motore.

E’ buona norma, dunque, controllare periodicamente il termometro per verificare il corretto funzionamento delle elettroventole, qualora quest’ultime non entrassero in funzione in corrispondenza dell’avvicinamento del termometro alla temperatura critica, vuol dire che c’è un malfunzionamento delle stesse ed è dunque necessario procedere ad un intervento di natura meccanica. Difatti, viaggiare con le elettroventole fuori uso significa sottoporre il motore ad uno stress che nella maggior parte dei casi richiederanno una riparazione radiatori dispendiosa e problematica.

Per qualsiasi tipologia di guasto delle Vostre elettroventole la ditta Pattaro e figli si propone come il referente ideale in grado di risolvervi il problema, facendo riferimento ad una competenza e metodicità nel lavoro che da sempre ci distinguono sul mercato. Qualora fosse necessario sostituire tutte le elettroventole del Vostro veicolo, siate ben certi che la Pattaro e figli impiega soltanto ricambi di pregiata fattura e soprattutto dalla grande affidabilità.

La CR & C di Pattaro & figli lavora dal 1926 nel settore dei Radiatori, Riscaldatori, Elettroventole, Intercooler ed Oilcooler, occupandosi con grande professionalità e competenza anche della revisione di compressori per aria condizionata, radiatori in plastica ed in metallo, della riparazione di radiatori di tutti i tipi e condensatori per aria condizionata, offrendo alla clientela molti altri servizi in questo settore.

 

Dopo lunghi anni di servizio il nostro punto assistenza è in grado di risolvere tutti i problemi inerenti all'impianto di raffreddamento e di riscaldamento dell'auto, non gravando sul tempo di lavorazione e quindi sul conto totale, mantenendo i prezzi nel loro giusto valore.

 

Si Effettuano Preventivi Gratuiti

 

Da anni è comparsa l'aria condizionata nell'auto ma da altrettanti anni sono presenti difetti e anomalie nel funzionamento. Dopo accurati studi e innumerevoli interventi su vetture con impianti di condizionamento diversi, siamo in grado di risolvere il 90% dei problemi inerenti all'aria condizionata sull'80% del parco circolante.